La cascata delle Marmore

La cascata delle Marmore

Uno spettacolo da non perdere

Tutti lo conoscono e in molti hanno potuto assistere dal vivo al maestoso spettacolo delle cascate sparse in tutto il mondo.

Questo fenomeno naturale nasce prevalentemente dai fiumi. Il corso d’acqua attraversa dolci colline e ampie pianure, si fa largo scavando il posto fra le rocce, fino a compiere un salto, più o meno alto, fra spruzzi e zampilli. Termina il suo viaggio formando un bacino di acqua fresca e cristallina.

In Italia fra le più rinomate troviamo la cascata delle Marmore.

Siamo in Umbria, provincia di Terni. Nel territorio della Valnerina si uniscono due fiumi, Velino e Nera, insieme vanno a formare appunto le cascate delle Marmore.

Dal sito ufficiale https://www.cascatadellemarmore.info leggiamo: <<Nel 271 a.C. i romani iniziarono gli scavi del canale in cui far confluire tutte le acque della palude che copriva l’attuale piana reatina, portandole verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbero poi precipitate con una spettacolare caduta.>>

L’intento principale degli antichi romani nella costruzione del canale era soprattutto di far defluire le acque stagnanti delle paludi. Nel tempo le canalizzazioni sono state riviste e ritoccate fino ad arrivare a quelle odierne.

Oggi anche il flusso dell’acqua viene “controllato” attraverso un sistema di chiuse. La potenza dell’acqua viene regolata e utilizzata per la produzione di energie idroelettrica.

La cascata delle Marmore, il parco e i vari percorsi organizzati possono essere senz’altro meta di gite e soggiorni. Visitare questi luoghi fantastici, immersi nella natura rigogliosa è un’esperienza tutta da vivere.

Ecco alcuni siti interessanti per curiosare:

https://www.cascatadellemarmore.info   https://www.laportadellavalnerina.com/la-valnerina/

https://www.umbriatourism.it/it/valnerina-da-scoprire  https://www.umbriatourism.it/it/homepage

[Fonte immagine:  https://www.umbriatourism.it ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...